Marzo 2024

6 Marzo

Approfittando dell'intervallo tra due perturbazioni, con il cielo bello limpido, ho provato a puntare dal balcone di casa la Cometa Pons-Brooks 12/P. E sorpersa, si vedeva bene sia nel binocolo 20x70, che nel rifrattore 102/1000, a 25x e 50x. Dopo averla vista nel binocolo, ho pensato bene di tirare fuori il telescopio e puntarla. Visibile solo la chioma che sembra avere una forma leggermente allungata, con il falso nucleo leggermente decentrato. Molto sfumata.


7 Marzo

Osservato il Sole in h-alfa. Ci sono tantissime protuberanze non grandissime, ma spettacolari. Una è ad arco, mentre un'altra ha due getti paralleli che sembrano uniti nella parte superiore, tipo Tori giapponese. Si possono inoltre osservare innumerevoli filamenti sovrapposti alla superficie solare.


12 Marzo

Osservato il Sole con il Coronado. Si vedono una quindicina di filamenti sulla sua superficie, di cui un paio belli spessi, e uno associato ad una vasta zona facolare. Sul bordo ci sono parecchie protuberanze. Due sono piuttosto sviluppate. Una ha forma ad otto coricato, mentre un'altra è ad arco incompleto, schiacciato. Bello!


19 Marzo

Osservato il Sole in luce h-alfa. Ci sono due protuberanze molto grandi, vicine tra di loro. Una sembra quasi un albero con tronco e rami, mentre l'altra sembra una nube di fumo uscita da una ciminiera, deformata dal vento. Ci sono poi due vaste zone di facole e alcuni filamenti. Ci isono poche macchie, ma c'è comunque attività. Molto interessante! Seguito l'evoluzione delle protuberanze. Mentre quella ad albero è cambiata poco, l'altra ha cambiato lentamente forma fino a dissolversi nel giro di un paio di ore staccandosi sempre più dalla superficie del sole.


24 Marzo

Finestra di bel tempo questa sera, con grandi nuvoloni che si sciolgono man mano che passano i minuti. Siamo in Valle d'Aosta, a Pila, sopra ad Aosta. Provo a cercare la cometa ad occhio nudo, il binocolo, non so perchè, l'ho lasciato a casa... Le ultime nuvole stazionano proprio dove c'è la cometa e, mentre il tempo passa, la Luna si alza sempre più da dietro la Becca di Nona e l'Emilius. Il cielo è fantastico. Ad Ovest, basso sull'orizzonte, tra il Bianco e il Rutor si vede benissimo Mercurio, giallastro, più in alto, il luminoso Giove. Orione sta tramontando, poco sotto Sirio brilla nel Cane Maggiore. E' veramente uno spettacolo meraviglioso, tutte le montagne, dal Rutor al Rosa, passando per il Bianco, e Gran Combin, e al Cervino sono illuminate dalla Luna quasi piena che si alza sempre più. E mentre le nuvole si sciolgono cerco la cometa Pons-Brooks. Mi è sembrato di vedere qualcosa, un pallidissimo sbuffo di fumo nella dove dovrebbe essere, ma se dovessi metterci la mano sul fuoco, non lo farei. Intanto la Luna sale sempre più e la cometa si abbassa, per cui decido di tornare al caldo, dopo una mezz'oretta abbondante di osservazione al freddo di questa sera. Un po' dio delusione per non avere il binocolo, con lui l'avrei sicuramente vista, ma comunque uno spettacolo meraviglioso il cielo stellato con le montagne innevate e illuminate dalla Luna.


25 Marzo

Mentre io e Chiara sciamo sulle piste di Pila, sopra Aosta, alziamo gli occhi al cielo e ci si presenta un fenomeno raro: la formazione dell'alone a 22° dal sole, i due pareli (o cani solari), l'arco tangente superiore e, cosa più rara, l'arco pareliaco completo! Il fenomeno dura all'incirca 15-20 minuti. Lo ammiriamo dal bordo pista facendo alcune foto con il cellulare. Emozionante!


Torna a Uscite